24 giugno San Giovanni é una data legata ad antiche tradizioni, una di
queste é la preparazione dell'acqua di San Giovanni, la sera del 23 in una
bacinella d'acqua si immergono varietà di fiori e erbe aromatiche, si espone
per tutta la notte all'aperto con il presupposto di percepire tutta l'energia del Soltstizio
d'estate usandola dopo averla filtrata come tonico per il viso, inoltre in questo giorno si
raccolgono i malli delle noci per preparare il Nocino, un'altra piccola tradizione collegata a questa data è la raccolta dell'aglio.
Durante il mese di giugno l'orto produce molte verdure, tra le quali zucchine, cetrioli, fagiolini, insalata, bietole e altro ancora, simbolicamente è tutto il mese che ci offre una bella varietà di ortaggi e frutta, susine, cocomeri, meloni, albicocche, il rito propiziatorio di San Giovanni serve, simbolicamente, anche a questo, per accattivarsi le cure e le attenzioni di Madre Natura, saranno anche suggestioni popolari ma conservano il loro fascino intatto.
Il mese di giugno è pure gradito dagli studenti, perché si va finalmente in vacanza, dopo un sudato anno scolastico, molti si preparono alle ferie estive, chi preferisce il mare, chi la montagna, chi la calma e la tranquillità del lago, la mia nipotina è troppo buffa, è in vacanza con tutta la famiglia in Trentino-Alto-Adige, l'altra sera ho effettuato una chiamata parlando con tutti quanti i componenti familiari, quando è stato il suo turno le ho chiesto come stesse andando, la sua risposta è stata proprio lapidaria e ripetitiva, come una marcia...
"Camminare, camminare, camminare...", a testimonianza del fatto che la sua principale occupazione è proprio quella dello scarpinare.
Bene, gentili amici di Hive, adesso mi preparo per andare in palestra, ho proprio voglia di riprendere, dopo una pausa forzata, la mia attività fisica, prossimamente vi racconterò quello che mi è purtroppo accaduto a fine gennaio.
Foto di mia proprietà, realizzate con il mio smartphone.