Amico mio @garlet, non troveresti che piuttosto, data l'indole dell'italico medio (ma non solo, non solo, anzi, specie nelle latine lande) non si daranno piuttosto all'accattonaggio a tappeto o peggio ancora, allo scrocco? Dopotutto, il vivere di scrocco conta veri e propri maestri d'arte tra svariati popoli del sud del mondo. Scrocco e accattonaggio (quest'ultimo pur senza fini maliziosi) sono opzioni decisamente più facili e più comode piuttosto che rimboccarsi le maniche per imparare l'uso delle cripto, ma soprattutto più facili e comode di riuscire a mettere d'accordo venditori e acquirenti: i venditori dovendo calare le braghe piantandola di arricciare il naso davanti alle cripto (qui la vedo dura, proprio dura) e gli acquirenti vedere nelle cripto strumenti diversi dalle slot machine (un mio collega quorano le aveva definite in questi o simili termini). Oppure peggio: già mi domando in quanti infileranno la mamma defunta in freezer come quel signore sardo del link che ti avevo postato l'altra volta (e non è stato affatto l'unico), per continuare a prendere la pensione dei cari vecchi estinti. In buona sostanza: in quanti preferiranno lo sbattimento alla strada in discesa? Prima delle generazioni Z e Alfa, comunque. Perchè con tutta probabilità saranno loro a svegliarsi per mettere al sicuro il pranzo e la cena con gli strumenti non convenzionali, ma la nostra generazione sarà già bella che estinta, quando accadrà. Quantomeno da parte mia non credo che sarò ancora qua per riuscire a vedere questa corsa alle cripto e il bitcoin a milioni e milioni di dollari...cioè, quello che dici tu accadrà, ma per ovvie ragioni non ne saprò un bel niente perchè temo fino alla generazione dei millennials si ravviseranno le due soluzioni piu scorrevoli e meno impegnative trattate sopra...
Amico mio @garlet, non troveresti che piuttosto, data l'indole dell'italico medio (ma non solo, non solo, anzi, specie nelle latine lande) non si daranno piuttosto all'accattonaggio a tappeto o peggio ancora, allo scrocco?
No, cara @pousinha. Non credo proprio. Sai perché? Perché quello che descrivi è uno scenario che può esistere quando c'è un gran maggioranza di persone che ha del superfluo che può elargire a chi fa accattonaggio. E non sarà questo lo scenario che prevedo. Chi non userà le crittovalute sarà vampirizzato ed avrà così poco che non potrà condividerlo: e comunque non basterà a far sopravvivere gli accattoni. Quando la povertà è molto diffusa è difficile vivere di accattonaggio. Qualcuno sicuramente ci potrà essere ma meno di quanti ce ne siano oggi.
Gli unici che potranno permettersi di donare, oltre ovviamente ad un'elite molto ristretta che però vivrà distante dagli accattoni, sarà chi avrà saputo salvaguardarsi patrimonio e reddito tramite le crittovalute. Ma a quel punto anche gli accattoni si dovranno esser attrezzati eventualmente.
Anche la soluzione frigorifero sarà, per motivi analoghi, inefficace. Quella funziona fintanto che lo Stato può sostenere il sistema pensionistico, non oltre. Ed in caso di default l'esperienza insegna che fra i primi a saltare sono proprio i sistemi pensionistici: i pensionati non producono per la società (brutto a dirsi ma vero) ed a quel punto anche il loro voto, che oggi li salvaguarda, sarà inutile.
Quantomeno da parte mia non credo che sarò ancora qua per riuscire a vedere questa corsa alle cripto e il bitcoin a milioni e milioni di dollari
Fossi in te non sarei così ottimista. Quando chiesero ad Hemingway come avesse fatto a cadere in povertà estrema in vecchiaia visto che era ricchissimo, risposte: "Prima lentamente, poi all'improvviso". 30 anni fa pensavo che ci sarebbero voluti almeno 50 anni (all'epoca ovviamente non esisteva Bitcoin). Oggi non credo ci siano 20 anni di tempo.
Hehehe, 20 anni...ma nel mio stato di salute, portandomi addosso minimo tre condizioni croniche (diciamo pure quattro🤣), ereditarie comprese, sarà fin troppo se avrò vent'anni di tempo o poco più:
Anzi, è una grazia se a quest'ora sono ancora qua a scrivere perchè non avrebbe dovuto essere affatto scontato...ma mi sono dimenticata di chiederti se lo scenario che prevedi (e che sono convinta accadrà, ma non fino a quando non avrò tirato le cuoia, il che però non lo vedo affatto in chiave ottimistica, proprio per nulla, dato che non vedrò mai bitcoin&company raggiungere cifre stratosferiche in questa vita, mentre le generazioni Z e Alfa vedranno) lo ritieni esclusivamente italiano (magari pure albanese) o pensi che s'allargherebbe oltre i confini del sud e dell'est europeo? Nel caso specifico dell'America latina, ci sono tratti culturali di forte impedimento. Da un lato la holgazanería o preguiça strutturale e dall'altro la frequente abitudine di ricorrere ai prestiti personali anche per aiutare il vicino o parente che ti ha chiesto a sua volta un prestito. Quindi, se Jack Doe ha bisogno di 100 e tu non li hai, vai a tua volta da Jerry Doe a farteli prestare per darli a Jack. Metti che Jerry Doe ha soltanto quei 100 con i quali aveva preventivato di comprare il materiale scolastico dei pargoli: poichè per tratto culturale è veramente difficile che un latino dica di no, piuttosto Jerry Doe manda a scuola i figli senza quaderni, senza matite, gomme, ecc. Ma c'è chi va oltre: per es., il nonno di una mia carissima amica (occhio, senza giudizi di valore: parliamo di un signore che sarà forse nato prima del 1900, dato che la mia amica è ben più vecchia di me) piuttosto che rifiutare un aiuto economico al vicino, non comprava da mangiare per la famiglia. Per questo nelle latine lande non ritengo si sveglieranno mai a darsi da fare con le cripto, o meglio, con l'utilizzazione alla chetichella delle cripto. Per tratto culturale secondo il quale piuttosto non mangi tu e peggio, nemmeno i tuoi figli pur di permettere di mangiare a chi vive di accattonaggio. Occhio, non intendo dire di essere contraria alla beneficenza e ci mancherebbe (quella nei ranghi, dove al massimo piangeranno tutti con un occhio solo): sono però contrarissima all'accomodarsi sugli allori. Ma qui è inevitabile perchè sai benissimo che qualunque cosa succeda, troverai sempre rifugio. Ci sarà sempre qualcuno a sacrificarsi per te. Quindi, chi te lo fa fare, di rimboccarti le maniche? Mi auguro però di sbagliarmi.
Cara @pousinha, non esser così pessimista. A mio padre gli hanno dato 6 mesi di vita al massimo in tre diverse occasioni: nel frattempo sono passati a miglior vita i medici che dicevano ciò. In un'occasione addirittura consigliavano di non far l'intervento perché tanto ...
Tornando ai bitcoin, non ho la sfera di cristallo, ma penso che con varianti locali, più o meno sarà così ovunque.
Vedi, tu dici:
Ma qui è inevitabile perchè sai benissimo che qualunque cosa succeda, troverai sempre rifugio. Ci sarà sempre qualcuno a sacrificarsi per te.
Ed è questo il punto. Quando inizieranno a collassare i conti pubblici perché i debiti pubblici saranno esplosi non ci saranno molti in grado di sacrificarsi e condividere con gli altri. L'inflazione sarà così veloce che brucerà moltissimi risparmi. Se la caverà chi riuscirà a ritagliarsi spazi vicino ai regimi che si instaureranno per garantire l'ordine, ma alle masse arriveranno briciole. Briciole troppo scarse per permettere suddivisione. Ed anche i regimi spesso avranno vita breve, perché qualcuno vorrà rovesciarlo, ovviamente in nome della giustizia sociale, qualche volta riuscendoci.
Sei in Sudamerica, saprai com'era lì qualche decennio fa, ma sarà peggio, perché non ci saranno dollari in arrivo dall'esterno perché a loro volta i gringos avranno i loro problemi con il dollaro. Non si tratterà, per come riesco a immaginare, del crollo dell'economia nei paesi in via di sviluppo, o di un continente, ma dell'intero sistema economico mondiale, che al momento è basato sulla menzogna spacciandola per fiducia.
In alcuni posti si stanno già preparando ad un ritorno al gold standard, ma l'oro in circolazione non è tutto quel che si crede, perché la gran parte di quello presente nei conti, anche quelli nazionali, è oro "di carta" si diceva una volta, oggi meglio definirlo "oro finanziario". Quindi molta ricchezza evaporerà semplicemente nel giro di poco tempo, pochissimo tempo, anche dall'oggi al domani. Lasciando crateri enormi e provocando terremoti a catena. Hai presente quanto avvenuto in Grecia? Era un'economia ridicolmente piccola, ma non hanno potuto permetterne formalmente il fallimento, perché le ramificazioni del contagio che poteva derivarne erano imprevedibili. Immagina cosa accadrà quando gli USA diranno qualcosa del genere: "ragazzi ci dispiace, ma a causa dell'imprevedibile sbarco dei marziani (sostituisci lo sbarco con una catastrofe di tuo piacere), ma i soldi che dovevamo restituirvi non possiamo più darveli, ma non preoccupatevi: per ogni mille dollari che dovevate avere fra dieci anni vi daremo un nuovo dollaro che nel frattempo avremo cominciato a stampare". Vedrai come le persone si cominceranno a informare sui bitcoin. Alle nuove monete le persone daranno la fiducia che si può dare ai token dei giochini qui su Hive, quelle che oggi fanno un boom del 10% e domani un crollo del 90%.
Ma non sarà con le monetine con cui comprare le carte per giocare, saranno quelle con cui comprare il pane per la cena (non potendo comprarsi neanche il companatico). Chi venderà il pane sarà il primo a chiedere di esser pagato in moneta non inflazionabile e non potendo tutti maneggiare oro ricorreranno a bitcoin e company: e questo accadrà probabilmente anche lì. Lo ripeto, ci sarà un gran caos, in mezzo ci sguazzeranno molti truffatori sicuramente: purtroppo avviene sempre così. Ma non ci saranno molte altre possibilità. Non saranno bei periodi. In molti posti chi ha bitcoin dovrà nasconderli perché molti governi per cercare di fermare la fuga dalla valuta nazionale ne renderà illegale il possesso. In quel periodo sarà anche pericoloso far sapere di averne come in guerra è pericoloso far sapere di possedere oro (altra cosa di cui molti fervidi sostenitori alla "to the moon" non si rendono conto). La loro vera utilità emergerà dopo, quando la tempesta sarà passata e ci sarà da rimettere in piedi un sistema economico a partire da un nuovo sistema monetario: la blockchain sarà lì, pronta all'uso e chi sarà riuscito a traghettarsi oltre la tempesta si troverà praterie libere davanti.
Come vedi non è che io possa ritenermi felice di uno scenario simile, perché prima di arrivare a poter dire ora mi godo la mia preveggenza è a vedere se sarò salito sulla scialuppa giusta in grado di reggere la tempesta. E non parlo del bitcoin ma di tutto ciò che potrà capitare. Vedo molta gente, davvero troppa, che pensa già alla Lambo ed allo champagne da stappare.
Quindi spero sinceramente di sbagliarmi, ma finora tutti i segni vanno in quella direzione.
Questo tuo commento meriterebbe una risposta degna, con tutti i puntini sulle i. Ma purtroppo mio marito è tornato a casa con le coliche da gastroenterite (stava aiutando il suo migliore amico in un lavoro di muratura e pare aver bevuto acqua contaminata sul posto). Lo vedo molto abbattuto e quindi purtroppo non me la sento di darmi da fare con le mie solite filippiche...magari se domani (sul tardi, però) lo vedo bene, leggerò con più attenzione il tuo commento per una risposta a regola. Non posso promettere nulla, ma speriamo...
Provo a elaborare la risposta promessa per ordine:
1)per la verità, onde evitare fraintendimenti in chiave pessimistica, premetto che il pensiero di tirare le cuoia ben al di sotto della quarta età non mi fa nè caldo nè freddo🤣. La longevità non è mai stata una mia fissa, anzi, piuttosto che farmi vent'anni rantolando immobilizzata per arrivare ai novanta, preferisco di gran lunga un colpo secco ai 63 che mi ammazzi sul momento🤣 (com'era accaduto per davvero a una mia bisnonna: pensa che aveva lavorato nel suo orto tutto il santo giorno e tornata a casa, mentre girava la chiave per aprire la porta, era crollata addosso a una cugina di mia madre, che l'aveva accompagnata nei campi). Purtroppo è sin dalla metà del novecento, la vita s'è allungata male. Un ictus non ti ammazza più, ma ti lascia a vegetare con mezzo corpo paralizzato per il resto dei tuoi giorni e nei casi peggiori, ti lascia paralizzato dal collo in giù e senza più nemmeno l'uso della parola, com'era accaduto alla mamma di una carissima amica. La vita s'è allungata e fanno la comparsa Alzheimer, Parkinson e le varie demenze senili, sconosciuti ai tempi della mia bisnonna poichè dato il fatto che si tirava le cuoia molto prima, gli infami malanni neurodegenerativi non facevano neppure in tempo a farsi presenti. Ed era pure pressochè impossibile sentir parlare di diabete
2)Briciole troppo scarse per permettere suddivisione
Qui però non stai facendo i conti con la cultura latina: quando ho rilevato che ci sarà sempre qualcuno pronto a sacrificarsi per te, intendevo proprio dire qualcuno che si toglierà di bocca sia pure quelle briciole troppo scarse, disponendosi a non mangiare lui/lei e pure peggio, di togliere quelle briciole troppo scarse di bocca dai proprio figli, pur di permettere all'accattone di turno di mangiarle. Altro che suddividere o condividere. A fronte di uno scenario simile, la domanda rimane aperta: dato che ci sarà sempre qualcuno disposto ad arrivare a tanto, ma chi glielo fa fare di impegnarsi e di sbattersi?
3)la Grecia non potevano minimamente farla fallire (non formalmente, ma alla stessa maniera non fecero fallire nemmeno Italia e Spagna) o tutti i paesi UE (quantomeno i periferici e i centrali) sarebbero crollati come le tessere del domino
4)per quanto riguarda lo scenario che prevedi, non metto in dubbio che si verificherà in gran parte dell'occidente (dico in gran parte, dato che nelle latine lande rimane aperto il quesito di cui sopra). I paesi scandinavi si dovrebbero in teoria salvare, ma appunto, soltanto in teoria. La loro rogna non verrà rappresentata dai politici/governi, ma dal ritrovarsi numericamente inferiori ai paesi europei e pure extraeuropei viziosi, i cui abitanti, vedendosi con l'acqua alla gola, li invaderanno peggio di allupati perchè ultimo baluardo. Agli scandinavi gli resterà allora che ricorrere alle cripto, ma per colpo gobbo. E con il benestare dei rispettivi governi, nel loro caso, che pur di favorire le popolazioni, trattandosi di paesi fair, cambieranno avviso all'opposto, trasformandosi in novelli Bukele.
5)Non saranno bei periodi
Per forza: si dovrebbe trattare nientemeno che dell'avveramento della profezia apocalittica dei quattro cavalli, qui nello specifico del cavallo nero, il terzo, vale a dire il cavallo della carestia. Altro che Lamborghini
6)Come vedi non è che io possa ritenermi felice di uno scenario simile, perché prima di arrivare a poter dire ora mi godo la mia preveggenza è a vedere se sarò salito sulla scialuppa giusta in grado di reggere la tempesta
Speriamo, amico mio...
Il punto, cara @pousinha,è che nelle lande latine il fenomeno che descrivi funziona perché ci sono, per dire, 100 accattoni e almeno 100 persone che hanno il pane per la bocca dei figli che possono levar loro per darlo ai primi.
Ma nello scenario che descrivo questo non accadrà più perché ci saranno 1000 accattoni e 10 che hanno ancora il pane da levare dalla bocca dei figli. Quindi per una semplice questione matematica i primi non avranno di che accattonare, se non pochi di essi.
Gli altri che potranno saranno quelli che hanno preservato il loro patrimonio e reddito in bitcoin e simili. Chi non l'avrà fatto difficilmente potrà togliere il pane di bocca ai figli per darlo agli accattoni: sarà già passato lo Stato a toglierglielo.
La Grecia non l'hanno fatta fallire perché sarebbe venuto giù tutto il sistema finanziario per le ramificazioni senza controllo che esso oggi ha. Oggi il debito di 10 dollari viene rivenduto come credito moltiplicandolo per 100 ad altri, che usano quel credito di 1000 dollari offrendolo in garanzia per acquisire nuovo debito per un valore di 2000 dollari che viene rivenduto moltiplicandolo per 100 ad altri, che usano quel credito di 200000 dollari come garanzia per aver nuovo debito per 400000 dollari, e così via in un processo infinito che crolla quando il primo debitore non restituisce i suoi 10 dollari. Ovviamente ho cercato di semplificare il concetto ma grosso modo è così, anche nelle proporzioni con cui si moltiplicano.
Oggi il denaro in circolazione non è più solo quello stampato dalle banche centrali, ma anche quello generato elettronicamente dalle società finanziarie (banche ed affini) sotto forma di debito che viene usato come prodotto da vendere ad altri. Denaro fasullo come una banconota da 3 euro, ma che ha generato nella società un senso di onnipotenza, che in realtà è un castello di sabbia che deve esser rafforzato con sempre nuova sabbia man mano che le onde lo erodono. E sebbene i granelli di sabbia su una spiaggia possano esser un numero enorme, le onde pian piano lo esauriscono ugualmente. E chi è abituato a sdraiarsi su morbida sabbia si troverà a camminare su scogli aguzzi.
I paesi nordici non ne usciranno salvi perché saranno fra i creditori a monte di questo sistema fallito. Creditori che anzi, essendo al vertice della piramide rischiano di esser quelli che cadono più dall'alto, che come si sa, sono quelli che si fanno più male. Nessun paese ne uscirà salvo, perché il sistema ha pervaso tutti oramai. Dopo la tempesta, che colpirà tutti, si rialzeranno per primi quei paesi che hanno materie prime, infrastrutture ancora funzionanti e decideranno di usare un sistema monetario sano e non taroccabile. Si, parlo della blockchain.
A latere ci saranno e vivranno alcuni regimi sanguinari.
Ma nello scenario che descrivo questo non accadrà più perché ci saranno 1000 accattoni e 10 che hanno ancora il pane da levare dalla bocca dei figli.Quindi per una semplice questione matematica i primi non avranno di che accattonare, se non pochi di essi.
Capisco...ma purtroppo anche qui ci sarà poco e niente di cui rallegrarsi, dato che tutti indistintamente saranno presumibilmente condannati a una vita miserabile, sia pure nello scenario susseguente che descrivi subito sotto:
Gli altri che potranno saranno quelli che hanno preservato il loro patrimonio e reddito in bitcoin e simili.
Praticamente avranno preservato il loro patrimonio per null'altro se non condividerlo con i 990 restanti accattoni che arriveranno dopo i 10 che avranno mangiato le briciole altrui. Insomma: sei salito sulla scialuppa di salvataggio giusta. Hai agito da formichina diligente, ma allo sbarco troverai presumibilmente un branco di pescecani allupati, che non avendo a suo tempo preservato un solo centesimo in cripto non avranno più nemmeno le pezze sul didietro🤣. E quindi che si fa? Li si lascia gnudi🤣? Eh, non sia mai🤣🤣🤣🤣. 'Nzomma, in uno scenario del genere non mi rallegrerebbe neppure la scialuppa di salvataggio corretta, perchè sia pure, gli unici a salvarsi davvero sarebbero proprio coloro che ritieni il cancro della società, ovvero i governi che descrivi qui:
Chi non l'avrà fatto difficilmente potrà togliere il pane di bocca ai figli per darlo agli accattoni: sarà già passato lo Stato a toglierglielo.
I governi che descrivi avranno dunque previamente sistemato nel lusso le loro successive sette generazioni (numero convenzionale) razziando previamente i popoli e potranno tranquillamente e serenamente brindare alle spalle di chi avrà creduto di salvarsi grazie alle cripto operando le scelte corrette...nel contesto sbagliato. Quantomeno nei paesi abitati da perenni despreocupados, perchè invece nei paesi magari non troppo virtuosi però al contempo neppure troppo ingenui come gli scandinavi si stanno atteggiando verso le cripto, dove tutti indistintamente o quantomeno la stragrande maggioranza avranno deciso per la scialuppa di salvataggio corretta (il che ovviamente escluderebbe le latine lande), si potrà dormire sonni tranquilli, sia pure con un occhio solo. Una tregua (che i latini non si godranno) finchè non passerà anche il cavallo verdastro-giallognolo apocalittico...
Mhmhm, non so, forse hai ragione, sicuramente conosci meglio di me la realtà lì, ma a me suona strano che chi è stato così furbo da nascondere il pane al vampiro Stato poi lo distribuisca in maniera dissennata all'accattone di turno: quanto meno per non far sapere troppo in giro che possiede le crittovalute.
Come si dice: chi vivrà vedrà ;)
Amico mio @garlet, dopo aver visto l'inimmaginabile che mi è toccato di vedere, compreso un mio cognato che ha perso la vita per la sua assoluta incapacità di dire di no (e purtroppo pure la nipotina politica di soli sei mesi è trapassata perchè si trovava nella stessa auto) mi aspetto di tutto. Mio cognato ha lasciato tre figli, di cui la maggiore affetta da gravissime disabilità mentali e fisiche. Dopo avere visto quanto ho visto, ti puoi immaginare che oramai mi aspetto di tutto. Non ultimo, non sarà divertente per nessuno che possieda criptomonete, in ogni caso e in qualsiasi paese, vedere 990 (sia pure numero convenzionale) persone che muoiono intorno a lui/lei perchè si trovano coi conti in profondo rosso😣.